01/09/17 – CESENA SONO I CITTADINI – CICLABILE VIA EMILIA

In questi giorni c’è stato un importante riconoscimento per il grande lavoro di sensibilizzazione svolto dal comitato via Emilia Ponente Sicura: la promessa da parte del sindaco e dell’assessore ai lavori pubblici di mettere a bilancio per il 2018 la cifra necessaria per la realizzazione della pista ciclabile dalla rotonda del Famila fino al cimitero di Diegaro, con conseguente messa in sicurezza della Via Emilia in entrata da Forlì.

Si tratta di un impegno che gli abitanti di Diegaro attendevano e chiedevano da anni e di un atto dovuto, in considerazione dei tanti incidenti avvenuti nel tempo, molti dei quali mortali, nonchè di una progettazione urbanistica che ha fatto crescere e consolidare la frazione.

I comitati nati in questi anni su problemi reali degli abitanti hanno avuto un notevole peso a livello cittadino (basti pensare al comitato Lupa, al comitato Centro Anch’io, al comitato Zuccherivivo)  e si configurano come i nuovi luoghi  del fare politica attiva dal  basso alimentata dai cittadini stessi. Incarnano, canalizzano e danno voce in forma democratica ai desideri e ai punti di vista delle persone, cosa che la politica dei partiti tradizionali ha smesso di fare da tempo con il fine di preservare il potere acquisito.

Cesena Siamo Noi si identifica, incoraggia e sostiene questo modo democratico basato sul fare politica partecipativa dal basso coinvolgendo i cittadini in un’ottica di trasparenza, dialogo e conoscenza. 

Siamo orgogliosi e felici che due tra i più impegnati promotori del comitato via Emilia Sicura, la presidente Emanuela Triolo e l’architetto Denis Parise, siano anche attivisti della nostra lista civica e che riescano a trasmettere sul territorio i valori che contraddistinguono il nostro gruppo rappresentato in consiglio comunale da Vania Santi.

L’impegno di Cesena Siamo Noi per il futuro sarà quello di sostenere la causa del comitato via Emilia Ponente Sicura e di sensibilizzare le forze politiche presenti in consiglio comunale affinché quanto promesso dall’amministrazione venga messo in opera, come ipotizzato, già dal prossimo anno.

Cesena Siamo Noi, 1 settembre 2017