Programma

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DEL MOVIMENTO CESENA SIAMO NOI

OPERA APERTA

Il nostro programma di proposte è il frutto dell’elaborazione del lavoro di gruppi tematici e incontri con i cittadini. Si tratta di un “work in progress”, una vera e propria opera aperta, lo specchio di un processo di elaborazione programmatica aperta al confronto e ad ulteriori contributi, senza esclusive finalità elettorali. Si tratta di un insieme di analisi, riflessioni e proposte, finalizzate ad alimentare un dibattito ed una nuova consapevolezza sociale ed economica, ecologica ed ambientale, politica ed istituzionale, per dare un contributo ad uno sviluppo sostenibile e alle conseguenti strategie innovatrici e riformatrici per uscire dalla crisi attuale all’insegna di un cambiamento profondo e radicale.

Per promuovere la partecipazione democratica dei cittadini alla elaborazione programmatica ed alla costruzione di una nuova una cittadinanza consapevole e informata, invitiamo a consultare il sito www.cesenasiamonoi.it ed a scrivere osservazioni e proposte alla e-mail info.cesenasiamonoi@gmail.com

LA VISIONE

La nostra visione di città vuole al centro dell’ecosistema urbano il cittadino e la qualità del vivere in città, abbandonando il concetto di crescita senza limiti a favore del concetto di sostenibilità economica, sociale e ambientale dell’agire umano.

Molte iniziative dimostrano la fattibilità ed i ritorni positivi quando, nell’utilizzo delle risorse individuali e collettive, viene messo al centro il benessere sociale. Si tratta di portare nel concreto della vita di tutti i giorni nuovi strumenti, che possono essere il seme di forme nuove di sviluppo alternative alla crescita senza limiti perché diventino accessibili ad un vasto numero di cittadini. Vogliamo creare le condizioni affinché chiunque possa scegliere, in base alla propria sensibilità, il tipo di economia che vuole sostenere e a nuovi modi di pensare lo scambio di valore tra cittadini e ambiente ( banca del tempo, la banca senza interessi, i gruppi di acquisto sociale e solidale).

Nel concreto si tratta di passare dalla gestione degli effetti all’analisi e soluzione delle cause  di uno specifico bisogno o situazione, modalità che si rivela più vantaggiosa e meno costosa in termini di impatto sociale, economico ed ambientale.

E’ importante evidenziare come i cambiamenti radicali possano farli i singoli quando si associano in comunità e che solo nel momento in cui una visione è coltivata e condivisa da molti nasce l’opportunità di trasformare il sogno in una visione per il futuro. Per questo intendiamo avviare un percorso aperto e partecipato, che promuova ascolto e confronto continuo tra amministrazione, cittadini, le associazioni, i comitati, i movimenti e le forze politiche.

Continua a leggere … PROGRAMMA MOVIMENTO CESENA SIAMO NOI (file pdf)