Beni Comuni Oltre il Pubblico e il Privato

Martedì 15 aprile – ore 20,00

Magazzino Parallelo – Via Genova, 70, Cesena

Aperincontro: si mangia, si beve e si parla di beni comuni

Quale ruolo della Pubblica Amministrazione vogliamo nella gestione dei beni comuni e servizi pubblici? Tu che opinione hai in proposito?

I beni comuni, alla ricerca di una governance Il tema di grande attualità, in riferimento ai beni comuni, è quello della loro gestione. Aldilà della definizione della categoria si pone il problema della gestione di questa particolare tipologia di “beni”.
Sicuramente la gestione dei beni comuni non può prescindere dalla democrazia partecipativa, cioé non può prescindere da una gestione pubblica partecipata.
Una gestione pubblica partecipata prevede un modello non orientato al commercio, estraneo alle logiche del mercato e del profitto ma che nello stesso tempo sa immaginare e rendere effettivo il coinvolgimento dei cittadini. Il coinvolgimento dei cittadini è necessario per evitare la riproposizione di vecchie logiche statalistiche o pubblicistiche. I cittadini attivi devono essere coinvolti come soggetti in grado di controllare, proporre ma anche di gestire.

Beni comuni.pages