Carta Bianca 28/06/2014

Questa una sintesi del mio intervento a Carta Bianca di oggi.

Dopo aver ringraziato la giunta ed i cittadini presenti, ho evidenziato che sino all’anno scorso il bilancio era discusso solamente con Associazioni di categoria, sindacati e consiglieri comunali. bene dunque questa carta bianca, per iniziare a progettare un percorso che porti a molto di più: ad un vero bilancio partecipato.

Nel merito del bilancio, quanti cesenati oggi vogliono spendere più di 3 mln di euro per la nuova pavimentazione di Puazza della Libertà? È questa la nostra priorità? Vi sono interventi di sicurezza che da anni attendono una risposta.

Nel quartiere Fiorenzuola dal 2010 aspettiamo un punto luce per illuminare l’attraversamento pedonale al buio dell’inizio di via Fiorenzuola. Abbiamo il Rio Marano che sempre più spesso si gonfia minaccioso: occorre intervenire come sottolineato dal consorzio di Bonifica per evitare nuovi futuri allagamenti di centinaia di garage e cantine. Piazza della Libertà può aspettare.

Abbiamo scuole elementari con un riverbero acustico, un rimbombo nelle palestre, nelle mense e negli spazi comuni che rende difficilissimo l’apprendimento dei nostri figli.

Propongo l’accantonamento di fondi per intervenire: nei prossimi giorni, entro i tempi stabiliti, individuero la copertura economica.

Dobbiamo affrontare un Nuovo Piano Strutturale urbanistico: ci serve un dirigente.

Occorrono variazio di al bilancio per prevedere lo stipendio di questa importante figura. Idem per il direttore della Biblioteca Malatestiana, che manca.

Voglio infine sottolineare:

  1. La necessità di dare risposte alle centinaia di cittadini che chiedono di conoscere l’entità delle radiazioni elettromagnetiche: perché sino a 2 anni fa il comune faceva un monitoraggio sulle antenne eaistenti tramite una convenzione onerosa con Arpa e adesso non più?
  2. La necessità di coinvolgere sempre più esercizi nel contrasto al gioco d’azzardo, ampliando gli sgravi fiscali a TASI e tariffa sui rifiuti da affiancare agli sgravi fiscali sull’occupazione di suolo pubblico.

Per mancanza di tempo non sono riuscito a parlare della tassazione troppo alta sui mono redditi familiari sopra i 28000 euro lordi, sulle misure necessarie per rilanciare turismo e cultura, ma mi sono riservato di fare emendamenti in Consiglio Comunale nei prossimi giorni.

Condividi liberamente sui tuoi social preferiti