Domani Inizia Il Nostro Lavoro All’interno Del Consiglio Comunale Di Cesena

Intervento del Gruppo di Coordinamento del Movimento Cesena SìAmo Noi.
 
Il Movimento “Cesena SìAmo Noi” è cresciuto così velocemente, in questi pochi mesi di lavoro, da essere presente oggi anche in Consiglio Comunale a Cesena.

E’ inoltre un segnale importante che più del 20% dei cesenati abbia votato le liste civiche che promuovono la partecipazione attiva di cittadini informati al governo della città.

E’ questo il motivo per cui siamo nati ed è questa la strada che vogliamo percorrere insieme a chi riconosce la necessità di un dibattito aperto, la necessità di recuperare nuove forme di socialità, la necessità di sconfiggere un sistema politico autoreferenziale e legato alle lobby economiche locali, alle grandi superfici commerciali, ai poteri finanziari ed ai divoratori di terreno da costruire.
 
Non ci consideriamo i migliori, coloro che hanno le ricette pronte in tasca, ma crediamo che la trasparenza, i valori chiari e condivisi, una corretta informazione ed il coinvolgimento delle competenze dei cittadini debbano aprire una stagione completamente nuova.

Crediamo nei valori e nei principi sanciti dalla Costituzione, tanto disattesi da tutti i partiti politici in questi anni, e che, per rivitalizzare tali valori, sia necessario creare le condizioni di partecipazione e di organizzazione che hanno portato alla scrittura ed alla condivisione della Carta fondamentale di questo paese.
 
Come allora, oggi stiamo cercando di uscire da una vera e propria situazione di guerra, iniziata con la deregolamentazione del commercio, del lavoro, con l’introduzione dell’euro senza controlli, con la privatizzazione dei servizi e dei beni comuni e culminata con la crisi finanziaria dal 2008 ad oggi, che ha visto le banche ed i loro grandi clienti perdere miliardi in speculazioni finanziarie per essere poi salvati dai governi con i soldi delle classi popolari e del ceto medio.

Servono cambiamenti radicali culturali e strutturali ma anche a livello locale possiamo cambiare molto.
 
Entriamo in Consiglio comunale cercando il dialogo, un confronto aperto con tutti gli interlocutori che sapranno essere rispettosi e propositivi, che sapranno riconoscere il valore delle idee altrui così come noi siamo pronti a riconoscere le buone decisioni che verranno prese dalla nuova Amministrazione della città.
 
Come Movimento vigileremo su tutte le decisioni dell’Amministrazione comunale affinché ci sia massima trasparenza, favoriremo, attraverso la divulgazione delle informazioni in nostro possesso, il coinvolgimento e la partecipazione del maggior numero possibile di cittadini in modo che possano prendere parte direttamente alle decisioni che li riguardano e possano scegliere in vera libertà i propri rappresentanti nelle istituzioni.
 
Per fare questo saremo presenti in tutte le Commissioni Consiliari comunali con degli esperti competenti sui temi, e svilupperemo strumenti di partecipazione e di informazione che allarghino sempre di più il coinvolgimento dei cittadini.

Arriviamo in Consiglio Comunale quasi contemporaneamente alla nascita del Movimento e questo fatto ci impegna e responsabilizza, ci impegna ad aprirci a tutti per disegnare insieme questo nuovo progetto costituente di un governo per la città.
 I soli vincitori delle competizioni elettorali dovrebbero essere sempre i cittadini e le loro istanze. Il nostro impegno è per noi tutti. Cesena SìAmo Noi, i cittadini.
 
Cesena, 11 giugno 2014
 
Gruppo di Coordinamento del Movimento Cesena SìAmo Noi

Cesena siamo noi logo

Condividi liberamente sui tuoi social preferiti