UNA CITTÀ A MISURA DI BAMBINO

IL DIRITTO ALLA LIBERTÀ DI MOVIMENTO E DEL GIOCO LIBERO NELLO SPAZIO URBANO
SABATO 13 APRILE – dalle ore 10.30 alle ore 16.00 – Casa della Città Galleria OIR Cesena

Giornata di incontri con diverse esperienze del fare scuola che recupera la fiducia di bambini e genitori nell’utilizzo degli spazi urbani e di relazioni intorno a loro.

La lista civica Cesena SiAmo Noi, in consiglio comunale da 5 anni, fermamente convinta nei processi partecipativi, in questi anni di vita ha incontrato e ascoltato molte persone con le quali ha condiviso idee e pensieri, in particolare sulla scuola e sul sistema educativo.

Cesena SiAmo Noi organizza una giornata di incontri con diverse esperienze del fare scuola che recuperi la fiducia di bambini e genitori nell’utilizzo degli spazi urbani e di relazione intorno a loro. Si tratta di un tema di primaria importanza, specie se riferito alle categorie più deboli e indifese: i bambini. Pensiamo che essi abbiano tutto il diritto di poter usare gli spazi cittadini, in completa autonomia, così come abbiamo potuto godere tutti noi da piccoli, per il gioco in strada, le corse, stare su una panchina ad oziare e chiacchierare. Vogliamo idealmente collegare questa giornata di riflessioni al manifesto de “I diritti naturali di bimbi e bimbe” elaborato da Gianfranco Zavalloni, grande educatore della nostra città, scomparso a soli 54 anni nel 2012. 

In questi anni abbiamo ricevuto molte sollecitazioni da parte di genitori riguardo all’importanza dell’utilizzo degli spazi della scuola, specie quelli esterni. Questi spazi, in genere molto limitati, sono quasi sempre occupati e “fagocitati” dalle auto in sosta doppia o tripla, specialmente di genitori che accompagnano i loro figli a scuola. Pensiamo sia arrivato il momento di fare qualcosa di concreto a favore dei giovani studenti: sviluppare il progetto del Kmq Edu (kilometro quadrato educativo), che ha al centro le nostre scuole e collega centri culturali, campi del gioco, parchi e piazze… e che permetta una autonoma e sicura accessibilità ad esse da parte dei bambini.

La giornata avrà come ospiti e relatori speciali Raffaella Mulato e Stephan Riegger di Moving school 21 e sarà articolata in due momenti diversi: al mattino sessione indoor  in Galleria OIR 20, con racconto e condivisione di diverse esperienze didattiche e contributi di genitori e al pomeriggio una parte di azione sul campo che prevede il gioco nello spazio pubblico assieme ai bambini, all’aria aperta, aiutati da Raffaella e Stephan.

Sono invitati a partecipare genitori e bambini, insegnanti, educatori, associazioni e tutti coloro che hanno a cuore l’educazione dei giovani o che stanno sviluppando esperienze innovative o di impatto nell’ambito del sociale.

PROGRAMMA

Ore 10.30         incontro alla Casa della Città in Galleria OIR 20 – Saluto e introduzione arch. Denis Parise

Ore 10.45         Raffaella Mulato, Stephan Riegger, l’eperienza di Moving School 21

Ore 11.30         Racconto libero di esperienze dalle scuole e dai quartieri

Ore 13.00         pausa pranzo

Ore 14.30         azioni sul campo: gioco e spazi pubblici ritrovati

Ore 16.00         chiusura della giornata


Riegger Stephan – Moving School 21 Germania

È docente dal 2008 al 2013 presso la Facoltà di pedagogia e psicologia della Humboldt-Universität zu Berlin, laureato in Scienza dello sport, pedagogia e scienze politiche. Ha insegnato presso il liceo “Meiendorf” di Amburgo (7 anni), le università Christian Albrechts Universität di Kiel (DE) e Freie Universität di Berlino (dal 1984 al 2007). Il suo principale campo di lavoro è la formazione di insegnanti, psicologi, architetti e urbanisti. Specializzato in educazione motoria, scienza dello sport, promozione della salute (ricerca e sviluppo di progetti innovativi), strumenti didattici e innovativi per favorire il movimento, la salute e gli apprendimenti, didattica della pianificazione partecipata, progettazione e sperimentazione del modello Moving School 21.

Ha pubblicato articoli sui temi della salutogenesi, del rapporto bambino-salute-città, dell’accessibilità e riqualificazione degli spazi pubblici, di pedagogia.

Ha fondato l´associazioni BERLINbewegt e.V. (senza scopo di lucro) che si occupano dell’integrazione delle competenze di progettazione architettonica, pianificazione urbanistica, pedagogia, salute, medicina e amministrazione.

Realizzazioni: campi gioco negli spazi urbani di Berlino, cortili scolastici, rigenerazione sociale e riqualificazione urbana in quartieri disagiati (Berlin, Moabit), attrezzature per il movimento indoor e outdoor (Cantiere in Movimento (CIM), Orizontal Free Climbing (OFC), Acqua-Cantiere in Movimento. Dal 2015 lavora con FSD Lwerk Berlino-Brandenburg gGmbH, per la produzione di strumenti e attrezzature per promuovere movimento e salute e la pubblicazione di testi e brochure a contenuto pedagogico didattico per gli insegnanti.

È stato consulente presso il Senato di Berlino per la pianificazione degli spazi pubblici e parchi destinati alla cultura del movimento, sport per tutti e tempo libero.

Contact: direct@st-riegger.de ; sito web: www.movingschool21.de

Mulato Raffaela – Moving School 21 Italia

Laureata in Urbanistica, docente di Geografia. Ha sviluppato per enti locali, scuole, ULSS e altre istituzioni corsi di formazione, laboratori, progetti di educazione ambientale, gioco simulazione, teatro educazione, consigli dei bambini e dei ragazzi, progettazione urbanistica partecipata con i bambini e con gli adulti, progetti educativi europei e reti interistituzionali per la promozione della salute e della cittadinanza attiva. Dal 2000 al 2018 è parte del team organizzativo del corso post laurea “Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile” con contributi alla didattica presso l’università IUAV di Venezia. Ha collaborato con l’Università Ca’ Foscari di Venezia al Master internazionale 3 EMI « Expérimentation du Management Interculturel et Environnemental dans les Etablissements scolaires » – a.a 2009/10 con contributi attività di docenza e tutoraggio. Con ULSS 9 ha realizzato il “Progetto partecipato di salute pubblica a scala locale” con attività di docenza e conduzione laboratori (2008-09). Impegnata dal 2003 in progetti europei, ha introdotto e promosso in Italia il modello Moving School 21 in diversi contesti territoriali (Veneto, Lombardia, Friuli V.G., Puglia). Fonda nel 2009 l’Associazione onlus Moving School 21 di cui è presidente.

Attualmente si occupa di organizzazione della formazione per scuole di infanzia e primarie sui temi: Pause attive, Cortile scolastico, KM2Edu (kilometro quadrato educativo), Progettazione partecipata, Salute, sicurezza e apprendimento.

Coopera  con agenzie per la salute per formazione moltiplicatori per il programma “pause attive, scuole in movimento, spazi urbani, promozione salute”.

Ha pubblicato articoli e testi sui temi della azione locale partecipata, di gioco simulazione nell’ambito dello sviluppo urbano sostenibile, dell’analisi ambientale, della progettazione partecipata con i bambini, del rapporto bambini-educazione-spazio-città.

L’Associazione MS21 è partner della rete locale Lasciamo il Segno (Carta di Toronto), della Libera Università del Gioco (LUNGI), di Ass. OpenPiave, dove in una ex Caserma è in corso un processo di rigenerazione urbana che vedrà la nascita del MAB (Magazzino Bambino – Centro del gioco attivo); ha collaborato con  CAMINA, Fondazione Benetton Studi Ricerche, ULSS 1-2-3-6 del Veneto, Ass. BERLINbewegt e.V., Distretto Veneto della Bioedilizia.

contatto: info@movingschool21.it  – sito web: http://www.movingschool21.it