#Urban Forum Online
Incontri e approfondimenti su temi inerenti il vivere la città”. ovvero U.F.O. il tentativo di di creare una piattaforma – per ora solo online e cartacea – dove siano disponibili contenuti e spazi per l’informazione e la discussione sullo sviluppo della città nella sua complessità. Il primo mattone di quella “Casa della Città”, che avevamo “visto” nel nostro programma amministrativo elaborato per le scorse elezioni comunali.
Già allora avevamo visto U.F.O. ovvero “un centro accogliente e stimolante per la diffusione informazioni sulle trasformazioni della città e del suo territorio e un laboratorio dove condividere e sviluppare le proprie idee sulla città del futuro”. Questa visione nasceva da una forte convinzione: “la partecipazione può e deve diventare uno “stile” di governo della città”. L’urbanistica deve essere attuata attraverso processi inclusivi, capaci di valorizzare tutte le realtà presenti nel territorio (Associazioni, Università, Cittadini).” Inoltre, si deve contribuire “ad innescare processi virtuosi che sfruttino le energie positive della città, mettendo in luce e in rete le potenzialità e le risorse di questo territorio. Fuori dagli uffici, bisogna costruire cittadinanza e un’altra urbanistica, partendo dai “quartieri culturali” sui quali concentrarsi per lo sviluppo di idee e soluzioni su temi rilevanti.
Ad oggi sono disponibili online gli interventi del Gruppo Urbanistica del Movimento Cesena SìAmo Noi, su commercio, urbanistica e socialità e centro storico, preparati in occasione della serata di approfondimento del 18 dicembre 2014, dal titolo “Centro Commerciale e Centro Storico: Chi fa centro?”. Il primo passo è, per ora, informare ed è costituito dalla raccolta e messa in rete delle relazioni di relatori e cittadini intervenuti alla serata.
Scarica il report: Chi fa centro?