Il Commercio e la Città.

Dibattito televisivo del 27 marzo 2014
negli studi di Teleromagna presieduto e voluto da Confcommercio con i Candidati Sindaco di Cesena.

(IN REPLICA CH 14 Sabato 29/03 alle 23,15 & CH 74 domenica 30/03 alle 15,30).   Il nostro debutto al dibattito. Spigolature dal pubblico.

Si parla di commercio e centro storico in profonda crisi. Patrignani, presidente di Confcommercio, esprime forte critica nei confronti dell’Amministrazione comunale per lo stato di cose attuale. Sembra avere chiare alcune soluzioni precise. Di certo emergono dal suo discorso due aspetti condivisibili: la necessità di un cambiamento e di una maggiore informazione. L’invito ai Sindaci è dovuto a questo, conoscere per decidere. Sul resto, soluzioni incluse, è dibattito ovviamente.

Partecipazione. Consumo Sostenibile. Imprenditoria Giovanile, Sburocratizzazione. Vittorio Valletta illustra i punti emersi dal colloquio con i commercianti. Sono quelli che poi vengono riprese da Renzo Golinucci, esperto in studio. Le persone hanno chiari i loro problemi, e questo può aiutare a ipotizzare soluzioni concrete. Oltre le cifre.

Sulla crisi del commercio a Cesena, portando le istanze emerse dagli incontri con i commercianti, Vittorio Valletta rilancia ed è l’unico a farlo, ponendo una domanda a Patrignani. Sul ruolo svolto dalle associazioni di categorie nello sviluppo recente del commercio e quindi nei suoi problemi. E incassa una risposta sincera e lucida a parere nostro, sulla necessità in effetti di cambiare il modo di fare associazione. Il seme della partecipazione e condivisione germoglia?   Patrignani, sempre in risposta a Vittorio, aggiunge una critica alla mancata pianificazione della grande distribuzione a Cesena, che ha permesso che ipermercati e centri commerciali crescessero a ridosso del centro storico. Interesse di qualcuno si chiede? Parliamone ancora Patrignani …   Si è parlato di Malatestiana ovviamente. Dovrebbe essere uno dei centri d’attrazione della città, per il momento è un tema caldo, e forse una patata bollente per l’Amministrazione comunale. Sarà per questo che in vista delle imminenti elezioni, lunedì 31 marzo la Giunta comunale propone “Carta bianca Malatestiana”, ovvero 5 minuti a testa a chi vuole dire la propria sul futuro della Biblioteca. Il problema del futuro della Malatestiana è che chi lo ha pianificato sino ad oggi, non si è accorto che la Malatestiana aveva un passato da cui partire.

Ascolto & partecipazione. Molte critiche anche dal candidato della destra Gilberto Zoffoli su questa formula di Carta bianca, che sembra una formula partecipativa di facciata e non di reale coinvolgimento in fase progettuale. Sul tema dell’ascolto, Paolo Lucchi però non ci sta e invita deciso Zoffoli a capire che, quando si amministra una città, non si tratta solo del singolo evento ma “ogni giorno si deve spiegare cosa si fa” alle persone. Ecco. Non sarà che l’attuale Sindaco intende questo per ascolto? Gli altri che ascoltano lui, mentre lui spiega. Mah.

Debutto al dibattito. Non male. Con la pratica si può diventare più incisivi, ma la concentrazione, l’onestà e la chiarezza di quello che abbiamo portato e che Vittorio Valletta ha saputo comunicare si è percepito. E che non fosse solo una voce sola, ma di tanti. Abbiamo parlato e abbiamo ascoltato.

.

1956885_1419528368300662_319573327_o

.

RASSEGNA STAMPA

Vox 02

.

Vox Populi

 

Condividi liberamente sui tuoi social preferiti